La giornata Mondiale del rifugiato quest'anno porta a riflettere sugli sconcertanti numeri che l'Onu ha raccolto facendo un bilancio della situazione mondiale nel ''“Global Trends 2009'' pubblicato tre giorni fa.
Lo scorso anno, infatti, sono state infatti 43.3 milioni le persone costrette alla fuga da guerre e persecuzioni. Si tratta del numero più alto dalla metà degli anni novanta. Allo stesso tempo, il numero di rifugiati rientrati spontaneamente a casa è il più basso degli ultimi venti anni.
Per riflettere su questi dati e per ragionare su come dare una speranza a queste persone, da venerdi' ci saranno decine di iniziative in tutta Italia.
In prima linea l'Arci che organizza l’iniziativa ''20 giugno 20 piazze'',
allestendo degli ''speakers' corners'' per il diritto d’asilo e contro
i respingimenti: gli ''angoli'' saranno presenti al sud Galatina (Lecce), Piazza della Libertà, ore 20,30– 22,30; BARI, Largo 2 Giugno, ore 10,00 - 13,00; BITONTO; CASERTA, Piazza Ruggiero, ore 11; POTENZA; MESSINA, Piazza del Popolo ore 18 e poi al Circolo Thomas Sankara ore 20; REGGIO CALABRIA; Lamezia Terme - Piazza Mercato; FOGGIA, Via della Repubblica 54, ore 11.
MATERA - Venerdì 18 giugno, alle 18, presso il Museo Archeologico sara' presentato il libro di Francesco De Filippo: "Quasi uguali", alla presenza dell'autore e con la lettura di alcune pagine del libro, che raccoglie storie di rifugiati e migranti.
L'iniziativa è stata organizzata dall'Associazione "Tolbà", in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata e l'Archivio di Stato di Matera.
NAPOLI - Domenica 20 giugno la Less Onlus, che dal 18 maggio ha realizzato la campagna di sensibilizzazione ''Io accolgo un Rifugiato'', editera' la terza edizione del ''Dossier sul diritto di asilo a Napoli'', dossier statistico con i dati sul territorio, ed interventi di esperti nazionali ed europei.
GROTTAGLIE (Ta) - Lunedi' 21 giugno l'Associazione Babele, con l'intervento dell'assessore ai servizi sociali, organizza una degustazione di dolci tipici
preparati dalle ospiti del centro di seconda accoglienza (rete SPRAR), e un'esibizione di un gruppo percussionisti.
LAMEZIA TERME - Domenica 20 giugno la SPRAR organizza dalle ore 9.30 alle 24.00, presso Palazzo Nicotera - Piazza Mercato Vecchio, incontri, dibattiti, proiezioni, speakers' corners, stand, musica, degustazioni con il contributo del Comune di Lamezia Terme
POTENZA - L'assessorato provinciale alle Politiche Socio-Assistenziali, Pace Immigrazione e Volontariato organizza il 18 giugno, dalle 10.30 una tavola rotonda sul tema presso Consiglio provinciale, in piazza Pagano. Dalle 20.30, spettacolo teatrale ''Razzis' mo' basta!'' di Andrea Rivera presso il Teatro Centro
Drammaturgia Europeo. Il 23 giugno, alle 11, presso Consiglio provinciale, sara' presentato il libro ''Tutti indietro'' di Laura Boldrini, portavoce di UNHCR-Italia.
CALTAGIRONE (CT) - L'associazione volontari per la Protezione Civile ASTRA e la SPRAR Caltagirone organizzano, tra le diverse iniziative, per il 19 giugno, dalle ore 11, presso il Museo Officine Hoffmann, la terza giornata della musica, dell’arte e dell’integrazione. Il 20 giugno, nella stessa location, alle ore 19, lo spettacolo teatrale ''Clandestini'', alle ore 20 lancio campagna ''Per un amico in piu’, invita un ospite dello SPRAR a casa''; alle ore 20.30 proiezione film ''Come un uomo sulla terra''.
ACIREALE (CT) - Il 22 giugno, presso la sede di Via Porcellana n. 33 bis – previsti dibattito sul tema dell’immigrazione, proiezione
foto, musica dal vivo.
SUDD social network
Fondazione SUDD
80100 Napoli
tel.: +39 081 0206820
fax: +39 081 0206933
e-mail: info@fondazionesudd.it