Questa iniziativa cade in un momento di grande incertezza politica e sociale. in questi anni abbiamo lavorato molto per cambiare la politica e prenderci cura del bene pubblico sviluppando reti di responsabilità e legami tra donne.
Oggi viviamo tempi di crisi straordinaria. Molto del lavoro fatto e dei risultati ottenuti sembrano perduti. La politica è sempre più incapace di ascoltare e sempre più lontana dalle esigenze delle persone. Nel nostro stesso lavoro in Parlamento sentiamo crescere un distacco che ci appare difficile colmare. Sembra smarrito il senso di un impegno che non ci accomuna più.
Anche la nostra amata città, dove abbiamo deciso di tenere questa iniziativa, sembra pagar caro il prezzo di questo declino.
Nonostante ciò, ancora una volta siamo convinte che riallacciare il filo delle nostre relazioni politiche e personali, riprendere un percorso comune, dare spazio ai contributi di tutte noi sia un modo di uscire dall'annichilimento della politica e dallo sconforto diffuso.
Solo riflettendo insieme, nominando incertezze e paure possiamo riprendere con coraggio e convinzione un percorso che a volte è sembrato interrompersi.
Che la paura possa essere trasformata in forza e desiderio è una certezza. Riprendiamo il filo.
AnnaMaria Carloni e Franca Chiaromonte
SUDD social network
Fondazione SUDD
80100 Napoli
tel.: +39 081 0206820
fax: +39 081 0206933
e-mail: info@fondazionesudd.it