FONDAZIONE SUDD
Presidente: Antonio Bassolino
Consiglio d’Amministrazione SuddSabatino Santangelo (Vicepresidente): Nato a Napoli nel 1936, notaio. Ha ricoperto diverse cariche accademiche sia come docente che come amministratore (nei cda dell'Istituto Universitario Orientale di Napoli e dell'Università Federico II di Napoli). E’ stato anche Presidente del Consiglio di Amministrazione della società Bagnolifutura spa e presidente del Consiglio Comunale di Napoli dal 1995 al 2001 e vicesindaco della citta' di Napoli
Anita Biondi: è nata a Colle Sannita (Bn) nel 1949. Laureata in Lingue e letterature straniere all’Istituto Orientale di Napoli, esercita la professione di insegnate di lingue straniere. E’ presidente provinciale di Benevento dell’Associazione Italiana Donatori Organi e Tessuti (AIDO), e presiede il Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Benevento “Cantieri di Gratuità”. E’ inoltre membro del Cda della Fondazione Banco di Napoli per l’infanzia.
Angela Cortese: nata a Reggio Calabria, si è trasferita poi a Napoli dove si è laureata in Scienze dell’Educazione. Attualmente è consigliere regionale della Campania per il Pd. Membro del comitato federale del Pci, passa poi ai Ds prima di ricoprire la carica di segretaria provinciale di Napoli della Cgil Scuola. E’ stata consigliere provinciale e assessore alle politiche scolastiche e pari opportunità della Provincia di Napoli.
Nicola Ucciero, nato a Caserta 31 marzo del 1978. Laureato in filosofia. E' stato segretario provinciale e regionale della sinistra giovanile e componente della segreteria nazionale con l'incarico di responsabile politiche sociali, welfare ed economia della stessa organizzazione. Assessore presso l'amministrazione provinciale di Caserta con deleghe alla pubblica istruzione, edilizia scolastica e politiche giovanili. Per la fondazione è responsale delle scuole di formazione politica-istituzionale.
Marcello D’Aponte: nato a Napoli nel 1969, e 'Avvocato Cassazionista esperto di Diritto del Lavoro, consulente di società pubbliche e private. Docente di Diritto del Lavoro e Diritto del Lavoro Pubblico nella Facolta' di Scienze Politiche dell’Università di Napoli 'Federico II' e nell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, gia' consulente del Ministero della Funzione Pubblica nel 2008, tra il 2009 ed il 2011 è stato Assessore al Patrimonio e Demanio del Comune di Napoli. E ’ autore di numerosi saggi e pubblicazioni in diritto sindacale e del lavoro. Attualmente collabora con il quotidiano 'La Repubblica'.
Luana Evangelista: è nata ad Atripalda nel 1985. Entrata giovanissima nella Sinistra giovanile, ricopre diverse cariche tra cui quella di segretario provinciale del movimento ad Avellino, fino ad entrare nel consiglio nazionale della Sinistra Giovanile. Laureanda in Scienze Politiche all’Università Federico II di Napoli.
Mario Hubler: nato a Napoli nel 1972, è laureato in ingegneria meccanica. E’ attualmente direttore generale della Società di trasformazione urbana Bagnolifutura. Ha ricoperto diverse cariche tecniche nelle amministrazioni locali, prima come responsabile dello staff dell’assessorato alla Mobilità del Ciomune di Napoli e poi alla Regione Campania. Nel 2005 è stato assunto alla Bagnolifutura come direttore Por, coordinamento, progetti e analisi di fattibilità, prima di assumerne la direzione.
Gianfranco Nappi: è nato a San Paolo Belsito (Na) nel 1959. E’ stato segretario regionale campano dei Ds prima di essere eletto parlamentare alla Camera dei Deputati in due consecutive legislature dal 1994 al 2001. Nelle due legislature è stato anche membro commissione Trasporti e Telecomunicazioni della Camera e della commissione bicamerale di controllo e vigilanza RAI. Dal 2009 al 2010 è stato assessore all’agricoltura e alla pesca della Regione Campania.
Giulia Parente
Carmine Pinto
Giuseppe Ossorio: nato a Ragusa nel 1944, è laureato in Economia e Commercio e svolge l’attività di commercialista a Napoli. Cresciuto nel Partito Repubblicano Italiano, è tra i fondatori dei Repubblicani Democratici. E’ stato eletto alla Camera dei Deputati nel 200 . In precedenza era stato per tre volte
Consigliere regionale della Campania, Consigliere provinciale e consigliere comunale di Napoli. Tra i suoi scritti il saggio “La Regione in salita” e un "Manuale di legislazione sanitaria".
Stefano Riccio:
Valeria Valente: nata a Napoli nel 1976, avvocato, è stata assessore al turismo e ai grandi eventi del Comune di Napoli. Laureata in giurisprudenza, è cresciuta politicamente nel PDS, prima, e nei DS, poi, fino all’elezione nel 1997 al Consiglio comunale di Napoli. Rieletta nel 2001, è stata anche presidente della Consulta delle elette del Consiglio Comunale di Napoli e coordinatrice dell’Assemblea delle Donne durante le due consiliature.
Antonio Valiante: è nato a a Cuccaro Vetere (SA) nel 1939. Attualmente è consigliere regionale della Campania. Iscritto dal 1957 alla Democrazia Cristiana, ricopre diverse cariche sino all’elezione a consigliere regionale in Campania nel 1990. Quattro anni dopo viene eletto deputato alla Camera. Dal ‘97 al 2000 è segretario Regionale in Campania del Partito Popolare. Nel 2000 viene nominato Vice Presidente della Giunta Regionale della Campania, carica ricoperta sino al 2010.
SUDD social network
Fondazione SUDD
80100 Napoli
tel.: +39 081 0206820
fax: +39 081 0206933
e-mail: info@fondazionesudd.it